Quale scuola scegliere dopo la terza media? “Quale scuola superiore o lavoro, mi aiuterà di più a realizzare me stesso, ad essere utile agli altri e vivere in modo responsabile ...?”

Il momento di fare la prima scelta importante della vita: la scuola superiore. Una scelta che va fatta con serenità, ma anche con consapevolezza. Scegliere bene significa trovare un equilibrio tra ciò che siamo (le nostre caratteristiche personali, il nostro modo di apprendere, la nostra motivazione), ciò che ci piace fare (quello che ci appassiona e ci entusiasma) e ciò che siamo in grado di fare.

Un compito certamente non facile... come essere genitori per altro: accompagnare i propri  figli  e  guidarli  verso la scelta che risulti la più adeguata e  garantire loro il successo formativo.  Se si sceglie qualcosa che li appassiona, ma troppo difficile per loro, andranno probabilmente incontro ad un fallimento. Se si sceglie una cosa adeguata alle loro possibilità ma che non incontra il loro interesse, si rischia di non essere abbastanza motivati e di fallire. Saperli dunque guidare a riflettere su questi elementi, sulle loro possibilità e aspirazioni, facendo attenzione che le loro scelte non siano troppo influenzate da quelle dell’amico/amica, o inconsapevolmente, scegliere  per loro. È inutile mandare ad un liceo un ragazzo che ha un’ottima intelligenza pratica, perché per imparare ha bisogno di fare, e imparerà dunque molto di più in un istituto dove alla teoria si affiancano molte ore di pratica di laboratorio. A queste riflessioni  va aggiunta la conoscenza di ciò che offre il territorio: per sapere quale scuola scegliere, si deve prima sapere quali sono le scuole possibili tra cui scegliere, consultando i vari siti internet,  andare  ai campus di orientamento, agli open day … Vedere e parlare per  capire a scegliere.

In questo percorso di accompagnamento, ricordatevi che  non siete soli,  gli insegnanti sono pronti a confrontarsi con voi sulle possibilità e sulle scelte migliori per i vostri figli che conoscono la loro capacità di studio, le loro difficoltà scolastiche o i loro punti di forza, la loro  capacità di affrontare le sfide. Una buona sinergia tra scuola e famiglia è quanto di meglio si possa mettere in atto per guidare i vostri figli, i nostri alunni, verso  la  scelta migliore. Coraggio e buon lavoro per una nuova avventura…..di cui resterete comunque gli UNICI PROTAGONISTI.

Link  per le notizie sull'orientamento scolastico:

https://www.istruzione.it/orientamento           http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/guide-per-l-orientamento

Elezioni di Istituto